Con piacere condividiamo la circolare Federorafi:
Beneficiari: PMI e Micro ma anche Grandi imprese con determinati requisiti.
Finanziamento agevolato con 10% a fondo perduto.
Il via dal 27 luglio.
SIMEST ha presentato in questi giorni le nuove agevolazioni a supporto delle imprese per interventi di:
· Inserimento mercati;
· Transizione ecologica e digitale;
· Fiere ed eventi;
· E-commerce;
· Certificazioni e consulenza;
· Temporary Manager.
Dal 27 luglio le imprese interessate potranno quindi fare domanda per i diversi strumenti agevolativi, alcuni dei quali nuovi (finanziamenti per Transizione Ecologica e Digitale e per Certificazioni e Consulenza) rispetto a quelli già previsti negli anni precedenti (finanziamenti per l’apertura di Sedi all’estero, per lo sviluppo dell’E-commerce, per la partecipazione a Fiere internazionali e per l’inserimento di un Temporary Manager).
Tutti gli strumenti sono accessibili alle PMI e Micro imprese* ma anche alle imprese diverse dalle PMI/Micro ma che abbiano determinati requisiti** oltre a PMI innovative, giovanili, femminili o con sede operativa al sud. Previste condizioni vantaggiose per le imprese colpite dai rincari energetici o dalla recente alluvione e per le imprese e filiere con interessi diretti nei Balcani Occidentali.
Sono previsti piani di finanziamento agevolato ai quali si possono abbinare contributi a fondo perduto fino ad un massimo del 10% dell’intervento agevolativo (con massimali diversi a seconda degli strumenti).
Cliccando sul link di seguito potete trovare una utile sintetica presentazione degli strumenti:
Nuovi finanziamenti agevolati_SIMEST_Luglio 2023_ArcFED
All’interno di questa cartella Federorafi (Simest_circolari Fondo 394/81) sono presenti le circolari dei 6 strumenti sopra elencati.
Ulteriore documentazione è presente sul sito SIMEST a questo link:
https://www.simest.it/per-le-imprese/finanziamenti-agevolati-internazionalizzazione/circolari-e-riferimenti-normativi/
Si resta a disposizione.
Cordiali saluti.
Stefano de Pascale
*PMI/Micro. La categoria delle microimprese, delle piccole imprese, delle medie imprese (complessivamente definita PMI) è costituita da imprese che:
a)hanno meno di 250 occupati, e
b)hanno un fatturato annuo non superiore a 50 milioni di euro, oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 43 milioni di euro.
Nell’ambito della categoria delle PMI, si definisce piccola impresa l’impresa che:
a)ha meno di 50 occupati, e
b)ha un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 10 milioni di euro.
Nell’ambito della categoria delle PMI, si definisce microimpresa l’impresa che:
a)ha meno di 10 occupati
b)ha un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 2 milioni di euro.
**Grande Impresa/Un’impresa anche non PMI o Micro Impresa. Impresa in possesso di certificazioni ambientali/di sostenibilità (ISO 45001, ISO 14001, SA8000) e che entro la data della prima Erogazione può fornire evidenza di:
-aver emesso una Sustainable Procurement Policy (SPP) contenente principi ESG;
-adesione di almeno 5 fornitori dell’Impresa Richiedente, con contratti di fornitura stipulati da almeno 12 mesi dalla presentazione della Domanda, a uno o più principi ESG contenuti nell’SPP;
-processo di implementazione della suddetta Policy;
-piani correttivi in caso di non conformità di uno o più fornitori (ad esempio chiusura rapporto con il suddetto fornitore o diffida e tempo per adeguarsi);
-strumenti e modalità di monitoraggio dei fornitori con riferimento al rispetto alla conformità alla suddetta Policy.