Condividi su

Il Distretto Orafo della Campania si presenta a Torre del Greco

da sinistra: Vincenzo Aucella presidente Assocoral – Antonio Marchiello Assessore Attività Produttive, Lavoro, Demanio e Patrimonio, Regione Campania – Loredana Raia, Vice presidente del Consiglio Regionale della Campania – Luigi Mennella, Sindaco di Torre del Greco e Vincenzo Giannotti presidente del D.OR.Campania

 

Procede il ciclo di incontri di presentazione del D.Or. Campania sul territorio regionale, con l’obiettivo di illustrare obiettivi e linee strategiche del Distretto. Oggi la visita a Torre del Greco, dove il presidente Vincenzo Giannotti, accompagnato dal presidente di Assocoral Vincenzo Aucella, ha incontrato il Sindaco Luigi Mennella. Presenti anche l’Assessore Regionale Antonio Marchiello e la vicepresidente del consiglio regionale Loredana Raia,

L’incontro ha avuto l’obiettivo di presentare il Distretto orafo campano al Sindaco di Torre del Greco, e di porre le basi di un coordinamento regionale delle attività di promozione della Filiera orafa , come espresso anche dall’assessore Marchiello.

Lavorare in stretta sinergia, condividendo obiettivi comuni e ponendosi in modo univoco e coerente rispetto all’interlocutore istituzionale della Regione: questo in sintesi l’intervento del presidente Giannotti. Una sinergia possibile, nella storica realtà produttiva di Torre del Greco, grazie alla significativa presenza di Assocoral, la principale associazione rappresentativa dei produttori di coralli e cammei.

Dalle parole dell’Assessore Marchiello l’esigenza di mettere in rete tutte le iniziative di promozione del sistema orafo regionale, anche attraverso un collegamento tra le iniziative di promozione dei singoli territori, con l’intento di portare in evidenza attraverso ogni iniziativa le peculiarità e le linee di azione del Distretto, rappresentando idealmente una vetrina unica di eccellenze della produzione campana.

Durante l’incontro il sindaco ha illustrato i progetti di rilancio del comune di Torre del Greco, che prevedono le opere di completamento del museo virtuale del corallo, nella struttura dell’ex orfanotrofio della Santissima Trinità, e del polo dei saperi, che sorgerà invece negli spazi dell’ex mercato di via Purgatorio. Entrambe le strutture, realizzate grazie ai finanziamenti Pics, potrebbero essere inaugurate tra fine anno e gli inizi del 2025. Un aspetto questo che impegna l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Mennella a pensare anche alla loro funzionalità nel quotidiano, visto che entrambe sono legate sia alla storica lavorazione del corallo e del cammeo, sia ad alcune delle prerogative della formazione torrese, a partire dal liceo artistico Degni.

Prossimo appuntamento del D.Or. entro fine mese, a Borgo Orefici.