MAMAN ET SOPHIE
Elisabetta Carletti, una vita dedicata alla carriera di avvocato, vissuta tra lo studio e il tribunale. Nel 2008 la svolta: nasce la primogenita Elena Sofia ed Elisabetta decide di abbandonare per un anno la professione per dedicarsi alla figlia neonata. Quell’anno è fatidico: la nascita della bambina libera la creatività e l’immaginazione di Elisabetta, infondendole il coraggio e la motivazione necessari a rivoluzionare la sua vita.
“Con la nascita di mia figlia, i miei orizzonti si sono allarganti e si sono arricchiti di nuovi occhi, di una nuova forza, dolce e potente allo stesso tempo. Era il momento giusto per urlare la mia felicità al mondo. La mia idea era semplice: volevo indossare un cielo stellato per celebrare l’arrivo di Sofia. Così, dalle mie mani, venne fuori il primo girocollo con le stelle e, subito dopo, la collana con le lettere Elena Sofia”.
Nel 2009 Elisabetta ha iniziato a disegnare le sue “gioie” per se stessa e per le sue amiche finchè iniziarono ad arrivare le prime richieste dai negozi di abbigliamento. I disegni a matita si sono presto trasformati in elementi tridimensionali in argento brunito.
Nel 2012, Federico Lastrucci, marito di Elisabetta, l’ha raggiunta nel suo progetto.
Maman S.r.l. ha incorporato, producendo e distribuendo, il Brand Maman et Sophie. Il primo quartier generale della nascente azienda è stato un antico laboratorio orafo nel cuore della “Firenze artigiana” nel quartiere di San Frediano. Il numero di dipendenti, tutti provenienti dalle scuole orafe fiorentine, cresce anno dopo anno sotto la guida della creatività vulcanica di Elisabetta.
Da quel giorno, Maman S.r.l., adesso basata in uno stabilimento più grande, sempre a Firenze, conta più di venti dipendenti con una struttura ben organizzata che include un reparto Marketing e Comunicazione forte ed efficiente e diverse collaborazioni con agenzie di consulenza esterne.
Maman et Sophie. Un nome che contiene una storia, quella di Elisabetta, creatrice del Brand di gioielli - o meglio “gioie” o “piccole luci” come lei ama chiamarli - e di Sofia, sua figlia, fonte d’ispirazione.
Un Brand dal nome francese ma con una storia di artigianalità tutta Italiana, che comunica femminilità, delicatezza ed eleganza ma anche forza creativa vitale ed innovativa.
Dal primo disegno di Elisabetta al packaging, le “gioie” Maman et Sophie” prendono forma da mani artigiane esperte che mettono in pratica le tecniche di gioielleria come ad esempio la modellazione a cera persa, la micro-fusione, metodi speciali di smaltatura e l’incastonatura delle pietre semi-preziose.
Orecchini a lobo singoli, gli ear-cuff e i pendenti, le catene, i bracciali semi-rigidi, i girocolli i chocker e tutti i gioielli sono arricchiti da una galvanica in oro, da smaltature e da elementi in glitter.
Il protagonista indiscusso è l’oro rosa realizzato ad alto spessore e ad alta resistenza con una tecnica di elettro-galvanica effettuata su una base in argento 925.
Un prodotto 100% “made in Italy” o meglio ancora “made in Florence” che trova la sua nicchia nella fascia di prezzo medio alta.
Grazie ad una rete strutturata di agenti, oggi il Brand è presente in oltre 250 gioiellerie in tutta Italia. Da qualche anno, Maman S.r.l., è attiva con il proprio E-Store Online - in lingua Italiana ed Inglese - sul quale non solo vengono mostrate le nuove collezioni, ma anche le storiche linee ancora disponibili.